La Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia che può coinvolgere anche tutti gli organi e apparati nel corpo di chi ne è affetto, in particolar modo quello muscolo-scheletrico, con dolori spesso invalidanti e incompatibili con una buona qualità della vita.
Anche se ci sono versioni discordanti, a mio parere, è a tutti gli effetti una patologia infiammatoria (spesso reversibile come nel mio caso, quello di alcuni miei pazienti e di molte altre testimonianze nei social) che ha un quadro clinico a carattere sindromico.
L’infiammazione si comporta un po’ come una formica, che sente il pericolo ed ha il tempo di avvertire tutte le altre formiche vicine, lanciando un segnale di allarme in tempi brevissimi.
Le cellule del nostro corpo si comportano verosimilmente, quando dall’intestino parte un segnale di allarme, la cascata infiammatoria si espande in tempi brevissimi andando ad informare tutte le altre cellule negli organi, apparati, tessuti e strutture, creando i dolori in vari distretti, secondo la propria predisposizione genetica.
L’infiammazione ha uno specifico linguaggio, una modalità che utilizza la cellula per comunicare con tutte le altre cellule del corpo.
Riporto la mia esperienza, spero possa essere utile:
I sintomi come nebbia mentale, stanchezza, fastidio sotto la costola, cistiti ricorrenti, problemi oculari, li avevo pressoché tutti, associati a depressione e intestino irritabile.
Ribadisco un concetto fondamentale: è una patologia infiammatoria, poiché una delle sue caratteristiche principali è il calore.
Se è vero che tutte le patologie nascono dall’intestino come affermava Ippocrate, il calore prodotto dall’infiammazione, anche se non si vede perché è interno, avra’ però tutta una serie di manifestazioni con segni e sintomi che ci fanno presupporre la sua presenza.
Come è possibile invertire questo processo?
Trovando un equilibrio tra il calore viscerale e quello superficiale della pelle (come affermava Lazaeta).
Le pratiche nei mei video non sono inserite a caso, ma rappresentano una strategia semplice ed efficace per eliminare le tossine dal corpo, perdendo calore e ristabilendo l’omeostasi.
La dieta, le pratiche di pulizia del corpo (compresa la fisioterapia) sono necessarie, affinché si possa iniziare a praticare il movimento muscolare attraverso l’attività fisica.
Si ha la certezza di aver raggiunto un buono stato di salute quando è possibile svolgere un lavoro di pesistica senza sentire dolori e riportare danni.
La fibromialgia viene definita una patologia cronica, spesso “un’etichetta” che scoraggia chi vuole iniziare un percorso,
ma è ovvio che è prioritario il cambiamento delle abitudini e il cammino di crescita personale che devono procedono di pari passo.
Un adeguato mindset è il primo requisito per superare i propri timori e le “etichette” imposte dalla società, d’altronde diventare individui in piena salute, impone osservare il mondo da un’altra prospettiva.