La funzione linguale
La lingua è un organo che comprende 17 muscoli intrinseci ed estrinseci, in rapporto alle sue dimensioni è uno dei muscoli più forti del corpo umano.
Chi si occupa di microbiota intestinale conosce benissimo il ruolo del frenulo linguale, (lingua-intestino e pavimento pelvico hanno la medesima origine embriologica), i suoi movimenti influenzano la meccanica deglutitoria e la predisposizione a tutte quelle problematiche che alterano le catene muscolari e che vanno ad influenzare gli ormoni dello stress con i suoi ritmi circadiani.
Il frenulo corto non solo è associato al reflusso-gastroesofageo ma anche alla cervicalgia, alle discopatie e a tutte quelle patologie legate allo stomaco/intestino, infatti la qualità enzimatica della saliva secreta dalle ghiandole salivari maggiori e minori è direttamente collegata alla corretta digestione dei famigerati carboidrati.
Circa il 90%dei pazienti che ho trattato in ospedale per cefalea tensiva e emicrania presentavano il frenulo corto.
Se si ha il frenulo corto associato a una malocclusione dento-scheletrica, l’intestino avrà una capacità digestiva ridotta, spiegato uno dei motivi per cui molti alimenti sembrano indigesti anche se il gruppo sanguigno li riconosce come benefici.
Fisioterapia per la Coscienza 📕
è in vendita oltre che su Amazon, nell’edicola di Via Appiano, Roma